Gian Piero Fici

Informatico, nel 1988 entra in Azienda. Tra il 1990 e il 1993 è stato coinvolto nel progetto per l’introduzione della Rete Intelligente in Italia. In seguito ha lavorato in altri progetti su piattaforme e architetture per il supporto di servizi in rete (OSA-Parlay, Parlay X, ecc.) e sulla Service Oriented Architecture (Web Services, UDDI, REST, ecc.). Dal 2007 al 2010 ha seguito lo sviluppo della piattaforma WSNC (Wireless Sensor Network Center) per la creazione di applicazioni basate su WSN. Nel 2010 ha iniziato a seguire i lavori del Technical Committee di ETSI sulla tematica Machine-to-Machine (M2M), in cui è rapporteur del work item “Interworking between the M2M Architecture and M2M Area Network technologies”. Attualmente è coinvolto nel progetto sulla Service Robotics.

aprile 2014

gianpiero.fici@telecomitalia.it