Massimo Grisanti

Laureato in ingegneria elettronica, lavora nel team di marketing della linea di business Smart Industry & Utilities di Olivetti. Attualmente si occupa dello sviluppo dell’offerta Internet of Things e attività di formazione legate alla piattaforma Jasper. Inizia la sua attività lavorativa nel 2000 in TIM SpA, dove si è occupato dello sviluppo e realizzazione di progetti innovativi per la clientela Business del segmento TOP ed Executive in qualità di Project Manager. Nel 2005 entra in Telecom Italia SpA dove lavora, come Product Manager in ambito direzionale, dedicandosi allo sviluppo di soluzioni mobili VAS con particolare focalizzazione ai temi della messaggistica evoluta. Ha svolto diverse attività di formazione interna sulle complesse tematiche del Mobile e partecipato a vari gruppi di lavoro inter-funzionali. Dopo una breve esperienza in Business Innovation, dove ha svolto attività di analisi dello scenario competitivo, macro-economico e trend di Industry per lo sviluppo di servizi basati su tecnologie radiomobili innovative, ha seguito come Marketing Business Mobile le attività di sperimentazione sulle tecnologie di rete mirate alle coperture indoor (femtocelle e mini repeater in particolare) lanciando l’offerta Copertura Indoor Premium. Ha seguito lo sviluppo del mercato M2M fin dalle sue fasi iniziali, collaborando anche con l’osservatorio del Politecnico di Milano, ha curato la definizione e il lancio dell’offerta Nuvola It M2M Power seguendone l’ingegnerizzazione, la realizzazione, il deployment, nonchè l’iter evolutivo. Nel 2013, entra a far parte della divisione Machine to Machine & Internet of Things di Telecom Italia Digital Solutions SpA dove ha partecipato attivamente al lancio del servizio M2M Smart e da Gennaio 2016 è in Olivetti SpA.

dicembre 2016

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

massimo.grisanti@olivetti.com