Maurizio Fodrini

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, entra in Telecom Italia nel 2001. Attualmente si occupa, all’interno della funzione di “Network Management Systems & SON”, dell’evoluzione architetturale dei sistemi di gestione e orchestrazione della rete di accesso mobile, tematiche cui contribuisce come delegato in O-RAN Alliance. Nella sua carriera si è occupato dello sviluppo di piattaforme di simulazione per la valutazione delle prestazioni di sistemi radiomobili, di tecnologie multimodali per la realizzazione di interfacce evolute uomomacchina, di tematiche di scouting, benchmarking e sperimentazione di nuove tecnologie di accesso radio, nonché di architetture di rete mobile, contribuendo alla definizione del Piano Tecnologico di Gruppo. È stato delegato 3GPP dove ha contribuito alla definizione dell’interfaccia radio dei sistemi 3G/4G/5G e Network Leader della community “TIM Open Knowledge”. Nel corso degli anni ha contribuito alla realizzazione di diversi brevetti, alla redazione di RFI/RFQ, ha partecipato a conferenze internazionali, ad attività inerenti progetti europei e di docenza nell’ambito delle consociate del Gruppo in Sudamerica.

aprile 2023

maurizio.fodrini@telecomitalia.it