Paolo Gianola

Ingegnere elettronico, in Azienda dal 1992 dove si è occupato della progettazione e della qualificazione di antenne e di sistemi radio, è stato dal 1997 al 2002 responsabile delle attività di qualificazione tecnica dei sistemi radianti per le reti GSM/UMTS. Ha ricoperto il ruolo di responsabile anche per la progettazione elettromagnetica dei siti di antenna, oltre che essere stato l’ideatore e il responsabile dello sviluppo di soluzioni Radio Over Fibre e Reconfigurable Antennas. Attualmente coordina le attività di ricerca e sviluppo sui sistemi innovativi di antenna e sulle tecniche avanzate di livello fisico per i sistemi mobili di nuova generazione. Inoltre partecipa alle attività di specifica sull’efficienza energetica delle stazioni base e delle future reti di accesso mobili.

agosto 2013

paolo.gianola@telecomitalia.it