Daniele Ottaviani

Matematico di formazione, sin dalla sua tesi magistrale si è appassionato alla modellistica matematica e alle sue applicazioni. Ha perfezionato i suoi studi con un Master di II livello in “Calcolo Scientifico”, dove ha approfondito l’High Performance Computing (HPC), e con un Ph.D. in “Matematica e Modelli”. Dal 2013 ha lavorato presso l’Osservatorio Astronomico di Roma “Monte Porzio Catone”, dove ha svolto il ruolo di assegnista di ricerca con mansioni relative alla realizzazione “from scratch” (dalla teorizzazione all’implementazione ottimizzata) di algoritmi matematici per il denoising di immagini astronomiche (prese, in particolare, dal telescopio Hubble). Dal 2018 lavora in CINECA come HPC Software Developer, con mansione speciale di monitoraggio attivo per le nascenti tecnologie quantum. Nel corso di questi ultimi due anni ha partecipato a diversi progetti relativi al quantum computing (di cui due diventati articoli scientifici), supportando università e aziende nelle loro ricerche di interesse nel campo.

luglio 2020

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo: