Damiano Rapone

Ingegnere Elettronico con Master in “Innovazione di reti e servizi nel settore dell’ICT”, nel 2013 entra in Azienda per occuparsi di analisi di prestazioni dei sistemi LTE/LTE-A. Dal 2016 è delegato Telecom Italia/TIM nel 3GPP RAN2 che standardizza i protocolli Layer 2 e Layer 3 delle tecnologie radio 5G (NR ed evoluzione di LTE). Dal 2019 è delegato in 5G Automotive Association (5GAA), nel WG3, dove segue tematiche di interoperabilità e di conformance testing dei dispositivi C-V2X. Dal 2020 è delegato nel WG5 di O-RAN Alliance che definisce i profili di interoperabilità delle interfacce di rete (X2, Xn, F1, W1, E1) in ottica multi-vendor. È coinvolto attivamente in vari progetti finanziati dall’Unione Europea.

dicembre 2021

damiano.rapone@telecomitalia.it