Davide Pratone

Senior project manager nel gruppo Innovazione, Research & Prototyping è responsabile della progettazione e sviluppo di servizi basati su tecnologia NFC legati al mondo dei trasporti. Ha seguito le sperimentazioni nei trasporti di ATM Milano, Trenord Lombardia ed ora quella con TPER, ANM e START. In ambito internazionale rappresenta Telecom Italia negli enti di standardizzazione che definiscono le caratteristiche funzionali e tecniche delle SIM e dell’ecosistema NFC. Attualmente è Chairman del gruppo ETSI SCP REQ e Vice-Chairman del gruppo 3GPP CT6. Partecipa inoltre a diverse iniziative della GSMA legate al mobile Commerce ed è leader di alcuni gruppi di lavoro della GSMA relativi alla SIM ed alle sue tecnologie. È autore di articoli e brevetti nelle aree di interesse. Laureato in Fisica presso l’Università di Torino, ha conseguito Master in Telecomunicazione della Scuola Superiore R. Romoli e la certificazione PMI.

dicembre 2013

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo: