Simone Ruffino

Ingegnere informatico è entrato in Telecom Italia nel 1998. È attualmente impegnato in progetti di ricerca sulle Network Function Virtualization e Software Defined Networking, focalizzati all’applicazione delle tecnologie cloud alle reti fisso/mobili dell’Operatore. In questo ambito, si occupa anche della valutazione e testing di soluzioni innovative SDN/NFV commerciali e open source. In passato, si è occupato dell’analisi e valutazione dei prodotti per la rete core mobile 4G. Ha partecipato a diversi progetti finanziati UE nel settore della Future Internet. È stato coinvolto in diverse attività di standardizzazione nel WiMAX Forum e IETF, in materia di reti ad-hoc mobili e la mobilità IP. È stato project manager di progetti di ricerca connessi con il wireless mobile e tecnologie di rete innovative.

luglio 2014

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

simone.ruffino@telecomitalia.it