Massimiliano Ubicini

Laureato al politecnico di Torino in ingegneria elettronica in Telecomunicazioni, entra nei laboratori Telecom Italia dal 1999 dove ha modo di approfondire tutte le tematiche relative al testing del terminale radiomobile attraverso le tecnologie che si sono susseguite negli anni successivi (GERAN, UMTS, IMS, LTE e attualmente 5G). L’attività presso i laboratori ha permesso di sviluppare la proprie esperienza su strumenti di misura, procedure, ambienti di test, automazione e standard. Dal 2003 ha iniziato a seguire, in sinergia con le attività in laboratorio, la standardizzazione in 3GPP RAN WG5 su tematiche relative al test di conformità dei terminali mobili dove ha potuto seguire attivamente la standardizzazione del testing di tutte le tecnologie di accesso mobile a partire dal 3G. Attualmente il principale focus di attività è l’evoluzione tecnologica di banchi di misura verso il 5G e relativa standardizzazione in ambito 3GPP RAN5 e ETSI MSG TFES come delegato TIM.

aprile 2020

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

massimiliano.ubicini@telecomitalia.it