Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Maurizio Valvo

Ingegnere elettronico, è in Azienda (prima CSELT) dal 1991, dove si è inizialmente occupato di sistemi Passive Optical Network, partecipando a progetti di ricerca e sviluppo europei. Ha proseguito la sua attività nell’ambito della ricerca sui sistemi di accesso innovativi (PON, xDSL, GbE, HFC), occupandosi dell’integrazione delle reti di accesso broadband in architetture di rete triple-play, contribuendo alla definizione delle specifiche IPTV nell’ambito del gruppo Full Service Access Network (FSAN) e coordinando le sperimentazioni in campo di sistemi PON, Free Space Optics, Fixed Wireless Access e di architetture Fibre To The Cabinet.
Nell'Area Technology Innovation, coordina nel ruolo di Project Manager le attività di scouting, specifica, standardizzazione e testing relative all’evoluzione delle tecnologie ottiche di accesso e di raccolta dei siti radiomobili ed è responsabile dei laboratori "Access Network Innovation" e "Innovation Lab – Next Generation Access Network".
È titolare di 6 brevetti, coautore di 3 libri e di numerose memorie presentate a conferenze internazionali.

luglio 2020

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con i seguenti articoli:

maurizio.valvo@telecomitalia.it

Torna al Notiziario Tecnico


Vai all'Archivio Autori