Implementiamo soluzioni per ridurre l’impatto degli spostamenti.
Oltre 40.000 dipendenti TIM dislocati su più di 650 sedi in 200 comuni italiani generano spostamenti quotidiani paragonabili a quelli di una piccola città italiana con conseguenti impatti in termini di produzione di CO2
L’obbligo dal 2021(1) di redigere il Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) ha comportato la somministrazione di un questionario ai dipendenti per raccogliere i dati sulle abitudini di spostamento offrendo al contempo l’opportunità di rilevare l’interesse verso modalità di spostamento sostenibile e di valutare iniziative per il mobility management.
Proprio grazie agli spunti pervenuti dai nostri colleghi nel 2021, abbiamo ripristinato il servizio navette per le sedi difficilmente raggiungibili, sono state installate 75 rastrelliere per biciclette e monopattini in 26 sedi e abbiamo sperimentato il servizio di Carpooling.
(1) L’attività è prevista dal Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021 emesso dal Ministero della Transizione Ecologica in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e prevede la redazione di una survey per tutte le aziende con più di 100 dipendenti ubicate in Comuni con più di 50.000 abitanti.