Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Indici e rating ESG

Come Gruppo TIM siamo presenti, dal 2003, negli indici di sostenibilità delle principali agenzie di rating internazionali e, ad oggi, siamo inclusi in oltre 20 indici e rating ESG, ottenendo valutazioni di rilievo che denotano performance elevate e bassi livelli di rischio. Il confronto continuo con le agenzie di rating ci supporta nell’analisi dei risultati raggiunti e nella pianificazione delle nuove azioni da mettere in campo in ambito ESG.

Consulta le quotazioni dei titoli Telecom Italia

Principali riconoscimenti nel 2022

Dow Jones Sustainability Indices

Il Gruppo è presente negli indici dal 2003 per l’Italia e dal 2014 per il Brasile. Nel 2022 ci confermiamo come unica azienda italiana nel settore telecomunicazioni nel Dow Jones Sustainability Europe Index distinguendoci anche nella Top 10% S&P Global ESG Score nel S&P Global Sustainability Yearbook 2023.

Moody's ESG Solutions

Il Gruppo è presente nell'indice globale Moody’s ESG Solutions (ex Vigeo Eiris) dal 2017. Nel 2022 siamo al primo posto tra le aziende del settore telecomunicazioni con una performance ESG superiore alla media di settore e ci posizioniamo nella fascia “advanced” della classifica generale.

Bloomberg Gender Equality Index 2023

Il Gruppo è presente nell’indice dal 2020 per l’Italia e dal 2021 per il Brasile. Nel 2022 abbiamo avuto uno scoring superiore alla media delle aziende del settore e di tutte le aziende incluse nell’indice, posizionandoci tra i leader mondiali per la diversità e uguaglianza di genere del Bloomberg Gender Equality Index 2023.

Refinitiv Index

Il Gruppo è presente nell’indice dal 2020 sia per l’Italia che per il Brasile. Nel 2022 ci confermiamo tra le prime 100 aziende e prima azienda in Italia e in Sud America nel settore delle telecomunicazioni.

Il Gruppo partecipa al questionario CDP (ex Carbon Disclosure Project) dal 2010. Nel 2022 siamo nella B list relativa al Climate Change sia per l’Italia che per il Brasile, confermando l’impegno ambientale in termini di azioni, obiettivi e governance.

Il Gruppo è presente nel rating dal 2010 per l’Italia e dal 2022 per il Brasile. Nel 2022 TIM in Italia è nella top list delle aziende ottenendo il livello «platinum» per le performance ESG in materia di lavoro, diritti umani, ambiente, etica e catena di fornitura, mentre TIM Brasile ottiene il livello «gold».

PARKS - LGBT Diversity Index

In Italia TIM è stata premiata come migliore azienda per l’inclusione delle persone LGBT+ dal Parks LGBT+ Diversity Index, che individua le aziende italiane più inclusive in tale ambito.