TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Fondazione TIM

Le società del Gruppo sono particolarmente attente alle esigenze delle comunità in cui operano e realizzano iniziative e progetti di ampio respiro finalizzati al loro sviluppo sociale ed economico.

La missione di Fondazione TIM (FTIM) è promuovere la cultura del cambiamento e dell'innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

FTIM può operare, in Italia e all’estero, nei modi e con gli strumenti che vengono, di volta in volta, ritenuti idonei per il conseguimento degli scopi statutari.

Coerentemente con la missione sono state individuate quattro aree d’intervento

  • Istruzione: innovare didattica e istruzione promuovendo iniziative volte, sia all’aggiornamento tecnologico della scuola italiana, sia all’innovazione profonda di metodologie e strumenti didattici.
  • Cultura dell’innovazione: un programma di attività non convenzionali nel mondo delle fondazioni, per la diffusione della cultura dell’innovazione, diventandone un punto di riferimento.
  • Social Empowerment: gli enti scopo di lucro, sono imprese. FTIM promuove non solo un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, ma capacità di gestione ed efficienza, per aiutare sempre più a fare “bene il bene”.
  • Patrimonio storico-artistico: Il patrimonio artistico italiano rappresenta l’eccellenza della “tecnologia del passato”. FTIM vuole contribuire alla sua valorizzazione ed alla fruizione pubblica attraverso la tecnologia del presente.
Le attività della Fondazione si svolgono secondo questi criteri:
 
Modalità

FTIM persegue i propri obiettivi attraverso assegnazione di contributi a progetti proposti da soggetti e istituzioni terzi senza fini di lucro, secondo requisiti stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.  A partire dal 2015 la Fondazione si pone anche come soggetto operativo, gestendo alcuni progetti in proprio.

Obiettivi strategici

FTIM persegue la diffusione della cultura dell'innovazione, allo scopo di favorire la solidarietà e lo sviluppo civile, culturale ed economico.
La Fondazione, in tal senso, si impegna a lavorare per un’Italia sempre più digitale, avanzata e competitiva, per migliorare le condizioni di vita delle persone. Questo si traduce nella realizzazione di progetti innovativi volti alla promozione e alla diffusione di tematiche scientifiche e tecnologiche e nello sviluppo di modelli, strumenti tecnologici e sistemi a sostegno delle associazioni senza scopo di lucro.

Selezione e controllo progetti

La selezione avviene tenendo conto dell’impatto sociale dei progetti, che devono essere misurabili, sostenibili e replicabili.  Il sistema di monitoraggio viene definito in funzione delle caratteristiche e degli obiettivi specifici di ogni progetto. E’ richiesto sia all’interno dei bandi sia nei progetti selezionati direttamente e rappresenta uno dei requisiti di ammissibilità, oltre che un parametro di valutazione.
 

Instituto TIM

Nel 2013 è stato fondato l’Instituto TIM al fine di impostare strategie e mettere in campo risorse per la diffusione di scienza e innovazione a supporto dello sviluppo della collettività in Brasile, in particolare attraverso la tecnologia mobile.

Sono state individuate quattro aree d’intervento sulle quali sviluppare progetti:

  • education/insegnamento
  • application
  • lavoro
  • inclusione sociale
Modalità
  • Partnership con organizzazioni, Istituzioni e enti pubblici e privati.
  • Software gratuito/open source technologies e materiali.

Obiettivi strategici

  • Realizzazione di progetti educativi per l’inclusione sociale di giovani e adolescenti.
  • Realizzazione di progetti di formazione per incentivare l’uso quotidiano del web e del mobile come strumenti di sviluppo e inclusione sociale.
Selezione e controllo progetti
  • La selezione dei progetti avviene in base alla loro rispondenza alle strategie e ai requisiti aziendali.
  • Il controllo delle iniziative e la loro valutazione finale avviene a posteriori. Per ciascun progetto viene redatto un report in cui viene fornita una descrizione dettagliata dell’iniziativa e i risultati raggiunti, anche in termini quantitativi.