Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM.

Il sistema di gestione dei rischi ESG


Il sistema di gestione dei rischi ESG

 

I rischi ESG sono valutati annualmente nell’analisi di materialità che seleziona e valuta gli impatti ed i rischi connessi ai temi materiali.

Anche per il 2022, l’analisi evidenzia che i rischi connessi ai temi materiali più rilevanti in termini di impatto sono mappati e presidiati dal modello ERM attraverso specifiche attività di mitigazione definite dai Risk Owner con il supporto della Funzione di Risk Management.

Tra i rischi aziendali mappati, il rischio “Climate” viene gestito in coerenza con il modello proposto dalla Task Force on Climate-related Financial Disclosures(1) che raccomanda la divulgazione da parte dell’azienda delle metriche e degli obiettivi che si utilizzano per valutare e monitorare rischi e opportunità legati al clima, inclusi le emissioni di Scope 1, 2 e, ove possibile, di Scope 3.

Per misurare l’impatto effettivo e potenziale di tale rischio, utilizziamo un modello di valutazione di breve, medio e lungo termine che fornisce un output di tipo economico finanziario del rischio.

 

(1) La Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) è creata dal Financial Stability Board (FSB), l’organismo internazionale che monitora e formula raccomandazioni sul sistema finanziario globale per migliorare e incrementare la comunicazione di informazioni finanziarie relative al clima.
(2) Derivano da impatti del cambiamento climatico. 
(3) Derivano da azioni associate ad una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, es. l’introduzione di nuove politiche climatiche o tecnologiche a basse emissioni di carbonio.

Allineamento del Gruppo TIM alle raccomandazioni della "Task Force on climate-related financial disclosures (TCFD)"  (.pdf) - scarica e consulta il documento