L'analisi di materialità

Il processo è alla base della Rendicontazione non Finanziaria e rappresenta un input per la pianificazione strategica e la gestione del rischio aziendale.

Nel corso del 2022, seguendo gli Standard internazionali della Global Reporting Initiative, abbiamo adottato il criterio della rilevanza d’impatto in una prospettiva di “Single materiality”, ovvero valutando l’impatto effettivo o potenziale che TIM può generare per ciascun tema sulla società e sull’ambiente circostante (logica inside-out). L’analisi ha coinvolto sia gli stakeholder che il top management di TIM, ai quali è stato chiesto di valutare la rilevanza per TIM dei temi materiali in base all’impatto.
In particolare, l’analisi di materialità di TIM prevede sei fasi:

Clicca per ingrandire

 

Nel 2022 sono stati identificati 16 temi materiali. Di seguito l’elenco dei temi materiali ordinati per rilevanza di impatto con l’evidenza del tipo e dell’intensità dell’impatto.

Rispetto al 2021 non abbiamo rilevato variazioni sostanziali, ma abbiamo qualificato in modo più dettagliato i temi in base alla loro rilevanza di impatto verso l’esterno, passando dai 12 del 2021 ai 16 attuali.

I nuovi temi materiali sono presidiati dagli obiettivi di Piano e dai progetti ESG. Quelli ad impatto medio alto sono presidiati in termini di rischio dal nostro sistema di controllo rischi (ERM)(1).

 

(1) Si veda il paragrafo sul sistema di gestione dei rischi.