Da oggi il percorso di (in)formazione sui Diritti Umani, già fruito da migliaia di persone TIM, è disponibile online anche per il grande pubblico, in una versione adattata e rivista.
Tra i principali argomenti del tour:
- i principi fondamentali e gli interessi tutelati,
- gli organismi preposti alla tutela dei Diritti Umani,
- alcuni cenni storici,
- l’impatto delle imprese sui Diritti Umani,
- i Diritti Umani e le imprese di TLC,
- cosa fa TIM su questo fronte.
Questo tour digitale, pensato per chi voglia ampliare le proprie conoscenze sui diritti umani e prodotto con il supporto tecnico di Levity Communication, è facilmente fruibile e può essere interrotto e ripreso in ogni momento, creando il proprio percorso secondo gli argomenti di maggiore interesse.
Inoltre, è strutturato come una sorta di viaggio esplorativo di sette tappe, al termine del quale si è posti nella condizione di conoscere cosa si può fare quando si subisce la violazione di uno dei Diritti Umani o si è spettatore di una violazione di questo tipo.
La concretezza di alcuni espedienti narrativi come, ad esempio, la Città dei Diritti, che permette di selezionare gli edifici corrispondenti alle varie sezioni del percorso per avere info e approfondimenti, la Valigetta, in cui si possono raccogliere i documenti di interesse da leggere in qualsiasi momento, e i casi pratici per comprendere il valore del rispetto della persona, facilita la comprensione dei contenuti del percorso, creando una sorta di avvicinamento del tema Diritti Umani alla vita quotidiana di tutti noi.
Ma l’impegno proattivo di TIM nelle iniziative e nei network riguardanti i Diritti Umani è iniziato molto tempo fa, ed è proprio per condividere la nostra esperienza e diffondere la conoscenza di questo tema che nasce questo tour aperto a tutti.