Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Chi promuove, supporta o aderisce ad una raccolta fondi con numerazione solidale? Quali sono le modalità? Le risposte in sintesi: 

Come funzionano le raccolte fondi

I servizi di raccolta fondi telefonici per fini benefici di utilità sociale sono disciplinati dalla Delibera Agcom 85/21/CIR dell'8/07/2021 e dal nuovo Codice di Autoregolamentazione, sottoscritto da tutti i gestori telefonici e pubblicato sul sito Agcom in data 24 febbraio 2022.                                                                                                                           
Gli importi donati vengono interamente devoluti da TIM all’ente beneficiario, secondo requisiti di trasparenza e sostenibilità.

Le numerazioni utilizzabili per le raccolte fondi si distinguono in numerazioni permanenti e numerazioni temporanee:

  • le numerazioni 455XY con X= 1, 2, 3, (30 numeri) sono assegnate su base permanente, vengono rinnovate ogni anno e possono essere utilizzate per un massimo di tre campagne solidali;
  • le numerazioni 455XY con X= 0, 8, 9 (30 numeri) sono assegnate su base temporanea e possono essere utilizzate per una campagna solidale della durata massima di 20 giorni.

Dal 2014, le numerazioni 45500 e 45599 sono riservate alle raccolte fondi per emergenze o calamità naturali, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile.

Come richiedere una numerazione solidale

Le raccolte telefoniche possono essere richieste solo da Onlus e Organizzazioni umanitarie di assistenza internazionale (ONG o organizzazioni ONU), cioè enti che fanno parte del cosiddetto "Terzo Settore" e siano in attesa di iscrizione o già iscritti  al Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore (RUNTS).                                            
I requisiti indispensabili per poter richiedere una raccolta telefonica sono questi:

• aver predisposto spazi di comunicazione sulle maggiori TV nazionali (RAI, Mediaset, La7, SKY), senza i quali il numero solidale non riesce a produrre i volumi di raccolta attesi

• inviare la documentazione completa agli operatori Tlc, entro il giorno 1 del mese precedente l’inizio della raccolta fondi. Fanno eccezione le raccolte di settembre per cui è richiesta la documentazione entro il 1° luglio.       

Per avere informazioni e avviare una raccolta fondi con numerazione solidale è possibile contattare:

                              Lorenzo Costantini - lorenzo.costantini@telecomitalia.it      

                              Laura Maria De Biasi – lauramaria.debiasi@telecomitalia.it

 

Scarica l'elenco dei documenti necessari agli enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS per richiedere una numerazione solidale

Scarica l'elenco dei documenti necessari agli enti del Terzo Settore in attesa di iscrizione al RUNTS per richiedere una numerazione solidale

Scarica e visualizza la scheda progetto gestori telefonici

Come donare

I valori delle donazioni via SMS  sono di 1 o 2 euro. Invece, per le chiamate da rete fissa, gli importi possono variare tra 2, 5 e 10 euro, secondo quanto stabilito dal Piano di Numerazione Nazionale.

Per presentare segnalazioni o richieste di chiarimenti sugli importi addebitati a seguito delle donazioni effettuate, i donatori TIM possono contattare il Servizio Clienti, chiamando il 187 per le donazioni da rete fissa e il 119 per le donazioni da mobile.