L'inclusione

Valorizziamo le persone oltre le differenze


Da anni dedichiamo particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, nella consapevolezza che questi aspetti non rappresentino solo dei valori etici, ma anche un formidabile motore per potenziare le performance dell’azienda, in quanto strettamente correlate all’engagement ed alla soddisfazione delle persone.

I pilastri dell'inclusione

  • Cultura dell’inclusione
  • Progetto Donna
  • Disabilità
  • Orientamento sessuale e identità di genere
  • Etnia e Religione

La cultura dell’inclusione
 

Ogni anno, promuoviamo numerosi eventi volti alla diffusione delle tematiche di inclusione, anche con il contributo attivo dei dipendenti.

L’iniziativa di maggior successo è la 4Week4Inclusion, maratona interaziendale organizzata da TIM per il terzo anno consecutivo.

Progetto Donna
 

Mettiamo in campo azioni per garantire in concreto l’uguaglianza delle donne in termini di pari opportunità e crescita professionale. La differenza di genere è infatti una risorsa su cui costruire un mondo del lavoro più solido e una società più equa.

Il Progetto Donna che intende superare il gender gap agendo sulle dimensioni culturali come la riduzione dei bias di genere, la promozione di ruoli familiari e  genitoriali condivisi, e l’empowerment.

CLIMA E CULTURA

Molestie di genere, sessuali e il bullismo

Abbiamo una policy ad hoc e servizi di consulenza legale, psicologica e Person of Trust a supporto. Dal 2022 abbiamo introdotto un corso di formazione (a richiesta) sul tema molestie e bullismo.

Pregiudizi di genere

Abbiamo coinvolto tutta la popolazione aziendale nell’Harvard Implicit Test, in partnership con Harvard University, per misurare i pregiudizi inconsci legati al genere.

Genitorialità condivisa

Dal 2021 abbiamo introdotto il nuovo congedo parentale aggiuntivo che prevede il raddoppio della disponibilità di giorni per la paternità obbligatoria. A supporto della genitorialità è inoltre disponibile uno Sportello Psicologico gratuito per supportare i momenti di difficoltà del neogenitore.

SVILUPPO DI CARRIERA

LeadHERship al femminile

Mettiamo in risalto il valore della leadership femminile con cicli di incontri di role modeling per combattere bias e pregiudizi di genere.

Partnership con Young Women Network

224 colleghe under 35 coinvolte in incontri di networking, mentoring ed empowerment per sostenere il loro percorso di crescita personale e favorendo la creazione di una rete per scambiare idee, esperienze, progettare percorsi comuni.

Coaching e percorsi di mentoring:

  • Avviati 393 percorsi di individual coachig 
  • 1 Team Coaching
  • 58 Percorsi di Mentoring per colleghe under 37

La disabilità
 

In TIM oltre 1.500 nostri colleghe e colleghi, pari a circa il 3% della forza lavoro, hanno una disabilità. Per consentire loro di vivere serenamente la giornata lavorativa abbiamo reso disponibili:

  • soluzioni per migliorare la comunicazione tra dipendenti sordi e udenti;
  • il programma “Sordi Inclusi”, che prevede dotazioni tecnologiche integrative per consentire ai colleghi sordi di comunicare con il resto dell’azienda;
  •  programmi di sensibilizzazione e formazione sulla dislessia;
  •  il progetto “Nessuno Escluso”, con l’obiettivo di prevedere dotazioni informatiche specifiche per ogni persona con disabilità.

L’orientamento sessuale e l’identità di genere
 

Siamo tra le prime aziende italiane a prevedere programmi specifici di inclusione per le persone LGBT. Nella visione estesa di famiglia offriamo ai partner conviventi tutti i benefit previsti per il nucleo familiare, indipendentemente dal sesso o dai vincoli di sangue. Alle famiglie omosessuali e ai loro figli, diamo dunque la possibilità di accedere ai servizi di caring aziendali. Per le colleghe e i colleghi in transizione di genere, riconosciamo l’identità sentita come propria prima della sentenza e prepariamo l’ambiente lavorativo alla transizione del collega.

Siamo tra i soci fondatori di «Parks - Liberi e uguali», associazione senza scopo di lucro che promuove il Diversity Management come fonte di valore e di vantaggio competitivo.

Parks supporta le aziende socie nel costruire una cultura di inclusione attraverso attività di formazione, consulenza organizzativa, ricerca, organizzazione eventi e network.

L’etnia e la religione
 

Anche se in Italia meno dell’1% delle persone in Azienda appartiene ad un’ etnia e/o religione diversa da quella prevalente nel Paese, teniamo ben presente questo aspetto nelle nostre azioni. Nel 2022 è stata pubblicata una policy che dà la possibilità alle persone di religione diversa da quella cattolica di celebrare le festività previste dal proprio credo con dei permessi ad hoc, e di poter organizzare presso gli ambienti di lavoro aziendali, momenti di culto.

In Brasile il 38% circa della forza lavoro TIM appartiene a minoranze etniche. A novembre 2022 abbiamo lanciato il progetto “Black People Development Program” con l’obiettivo di garantire percorsi di sviluppo a tutti i professionisti di colore di TIM.