Accresciamo le competenze richieste dall’industria dell’ICT.
Abbiamo definito un piano di formazione continua per accrescere le competenze richieste dal mercato dell’ICT che, nel corso del 2022, ha coinvolto tutti i dipendenti in Italia con percorsi articolati su quattro cluster:
- competenze tecnologiche: corsi sulle tecnologie alla base del core business, come il 5G, Cloud e Cybersecurity;
- competenze trasversali: corsi per rafforzare la governance dei processi aziendali, come quelli per l’anticorruzione e per la salute e sicurezza;
- competenze professionalizzanti: corsi sul business con focus sulla trasformazione digitale;
- competenze di ecosistema: corsi sull’industria delle telecomunicazioni e dell’ICT, sugli scenari e sui top trend di business come quello relativo agli scenari di sostenibilità.
Il piano assicura, inoltre, la diffusione di conoscenze base sui principi di gestione dei rischi collegati alle differenti tematiche di sostenibilità trattate (come la cybersecurity, la salute e la sicurezza, l’anticorruzione, la diversità e l’inclusione, la gestione dei temi ambientali, ecc.).
Anche in Brasile le attività di formazione hanno coinvolto tutti i dipendenti, per un totale di circa 0,6 milioni di ore (62 ore pro-capite), con un aumento del 24% rispetto al 2021 e con focus prioritario sullo sviluppo delle competenze associate all’evoluzione tecnologica e di mercato e sul rafforzamento della cultura ESG.