La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Le persone di TIM

Crediamo che un ambiente di lavoro aperto, attento alla crescita e alle esigenze delle persone, consenta ad ognuno di esprimere sé stesso e il proprio talento, con benefici per l’individuo e per l’organizzazione a cui appartiene.
La nostra strategia parte quindi dall’aggiornamento continuo dei dipendenti, con un intenso piano di formazione e riqualificazione, da percorsi di sviluppo per supportare la carriera e la motivazione, e da un ampio programma di iniziative orientate al benessere e al bilanciamento vita-lavoro. A ciò si aggiunge una cultura dell’inclusione che valorizza l'unicità di ogni individuo, garantendo la flessibilità e la personalizzazione di ogni iniziativa, policy o progetto aziendale, nella consapevolezza che questi aspetti non rappresentano solo dei valori etici, ma anche un formidabile motore per potenziare l’azienda. Inoltre, puntiamo alla parità di genere e mettiamo in campo azioni concrete per realizzarla, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

 

Il valore delle nostre persone

Il 2023 è stato un importante momento di trasformazione organizzativa dell’azienda, che porterà ad una riorganizzazione nella gestione del lavoro. In questo contesto, è proseguita l’applicazione del Contratto di Espansione, che ha comportato una riduzione dell’orario di lavoro per circa 30.000 lavoratori, con la corresponsione di un trattamento straordinario di integrazione salariale, l’attuazione di un programma di formazione e riqualificazione, un piano di accompagnamento volontario alla pensione e una campagna di assunzione mirata all’acquisizione di competenze chiave con l’ingresso in azienda di 922 nuovi dipendenti di cui 33% donne.

Scopri di più
Consulta gli approfondimenti

Il piano di formazione e riqualificazione

Personalizziamo le esigenze formative per far fronte alle nuove sfide poste dal mercato ICT. Nel 2023 abbiamo realizzato un intenso e ricco piano di riqualificazione: 1,35 milioni di ore di formazione, 35 ore pro capite di cui 5 su temi ESG, oltre 170 corsi a catalogo che i dipendenti hanno potuto scegliere per personalizzare il proprio percorso formativo.

Scopri di più
Consulta gli approfondimenti

La formazione nelle scuole

Per ridurre il divario tra le competenze richieste e quelle presenti sul mercato del lavoro siamo andati oltre i confini aziendali. Abbiamo collaborato con diversi istituti di istruzione e partner per realizzare percorsi formativi, testimonianze e docenze orientate a diffondere i temi dell’innovazione digitale nelle scuole, sia per studenti che per docenti.

Scopri di più

I percorsi di sviluppo

Il nostro modello di sviluppo si basa su una visione globale e dinamica della persona e si avvale di diversi strumenti che valutano la motivazione, le conoscenze, le competenze, il potenziale e le performance.
Inoltre, nel 2023 abbiamo avviato piani di sviluppo dedicati a specifiche categorie, ad esempio i giovani under 35 (circa 2000 persone).

Scopri di più
Consulta gli approfondimenti

Il benessere delle nostre persone

Abbiamo confermato e rinnovato tutte le principali iniziative volte al benessere fisico, psicologico e sociale dei nostri dipendenti e delle loro famiglie: dalle partnership per l’accesso agevolato a centri sportivi ai corsi sulla prevenzione, dallo sportello di supporto psicologico ai webinar per la gestione delle emozioni e delle energie, fino ai servizi di assistenza allo studio per figli e nipoti, i soggiorni estivi per i ragazzi e le borse di studio d'Intercultura.
L’obiettivo è creare un buon clima aziendale, con ricadute positive anche sulla produttività e sulle presenze.

Scopri di più

Smartworking

L’applicazione del lavoro agile per noi è una leva per garantire il benessere e la produttività dei dipendenti. L’accordo, in vigore fino a febbraio 2024, ha previsto il passaggio da 2 a 3 giornate di smartworking alla settimana, e ha ricevuto una adesione (volontaria) del 96% degli aventi diritto, cioè 27.300 dipendenti. L’impatto è stato particolarmente rilevante nelle grandi città come Roma (8.770 dipendenti) e Milano (2.620 dipendenti), con una riduzione del pendolarismo del 60%.

Scopri di più

Inclusione

Nel nostro piano di inclusione diamo voce e valore a tutte e a tutti nel rispetto di ogni identità.
Nel 2023, sul tema della disabilità, che riguarda il 3% della nostra forza lavoro, abbiamo realizzato diverse azioni di sensibilizzazione e formazione sulla dislessia, lavorato sul progetto “Sordi Inclusi”, realizzato il programma “TIMVISION Ascolta” che permette a bambine/i cieche/i e ipovedenti di guardare i cartoni animati grazie alle audiodescrizioni.

Nel campo dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, abbiamo esteso ai partner conviventi tutti i benefit previsti per il nucleo familiare, indipendentemente dal sesso o dai vincoli di sangue.
Nell’ambito della diversità di etnia e religione, in TIM Brasil, dove il 38% della forza lavoro appartiene a minoranze etniche, abbiamo lanciato il programma "TIM Pérolas Negras" (“Perle Nere”) per supportare il percorso di carriera del 25% dei circa 4.000 "black employees" presenti in azienda.

L’iniziativa di maggior richiamo, che rappresenta appieno il nostro approccio alla cultura dell’inclusione, è la “4 Weeks 4 Inclusion”, la maratona interaziendale interamente organizzata da TIM che ha coinvolto oltre 400 partner per circa 300 eventi, 600 ore di diretta e oltre 1000 ospiti.

Scopri di più

La Gender Equality

Crediamo nella parità di genere e agiamo per realizzarla. Nel 2023 abbiamo costituito lo Steering Committee Gender Equality, per l’adozione e l’applicazione della parità di genere e per monitorare l'avanzamento del relativo target del Piano ESG. Abbiamo inoltre conseguito la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) che attesta la conformità dell'organizzazione al sistema di gestione per la parità di genere.

Ci esponiamo all’esterno, dichiarando la nostra visione con campagne istituzionali che creano sensibilità sull’argomento, come “La Parità Non Può Aspettare”, e scegliendo testimonial commerciali che possano essere d’ispirazione per tutte le donne. Parallelamente mettiamo in campo iniziative, come l’App Women Plus in Italia e Mulheres Positivas in Brasile, che supportano le donne nel mercato del lavoro e offrono un punto di riferimento in caso di situazioni difficili.

Scopri di più
Consulta gli approfondimenti

La tutela della salute e sicurezza

Il nostro modello di Safety Management segue i principali standard riconosciuti (UNI ISO 45001) e si applica a tutti i processi relativi agli uffici e agli edifici ad uso promiscuo. Oltre alla policy specifica, che racchiude i principi e linee guida di gestione della sicurezza, abbiamo costituito uno Steering Committee Safety, presieduto dall’Amministratore Delegato, con l’obiettivo di assicurare la conformità con le norme di riferimento, favorire l’integrazione fra le funzioni, condividere misure di miglioramento.

Scopri di più
Consulta gli approfondimenti