La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM lancia l’app Navigare Sicuri per un uso consapevole del web


Dedicata a bambini, genitori ed educatori, l’ app nasce in collaborazione con la Polizia di Stato ed è disponibile gratuitamente negli store Android e iOS da oggi, in occasione del Safer Internet Day

07/02/2017 - 11:45

TIM ha lanciato oggi in occasione del Safer Internet Day (SID) – la giornata internazionale di attenzione ai rischi legati ad internet istituita dall'Unione Europea - l’app Navigare Sicuri, nata per istruire i giovanissimi all’uso consapevole del web e rendere genitori e formatori consci dell’importanza dell’educazione digitale. L’applicazione, realizzata da TIM in collaborazione con la Polizia di Stato, ha così il duplice obiettivo di sensibilizzare i bambini sul tema e fornire agli adulti competenze digitali da trasferire ai giovanissimi, evidenziando al contempo il potenziale educativo e sociale di internet.

Navigare Sicuri è una delle numerose iniziative con cui TIM si impegna su queste tematiche, come testimonia la sua adesione alla Alliance to Better Protect Minors Online (l’alleanza internazionale per garantire la sicurezza in rete ai bambini lanciata oggi dalla Commissione Europea), come pure la partecipazione alla quarta edizione di “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante sulla sicurezza online realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

“I bambini si trovano spesso ad usare da soli gli strumenti digitali ed è importante quindi che siano preparati ad affrontare i rischi e a conoscere le opportunità offerte dal mondo della rete – ha dichiarato Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value TIM - . Questa app ha l’obiettivo di aiutare i più giovani a utilizzare il web in modo maturo e consapevole, e al tempo stesso di accompagnare genitori e insegnanti nel loro delicato ruolo di supervisione e educazione dei loro ragazzi. Perché agire su tutti e tre questi soggetti in modo coerente e sinergico è fondamentale per sviluppare un rapporto veramente sano ed equilibrato tra i giovanissimi e il Web”.

Navigare Sicuri è scaricabile gratuitamente dagli store Android  e iOS ed è articolata in tre sezioni: Area Bambini, Area Genitori e Area Educatori.

  • L’Area Bambini propone 10 regole base sull’uso consapevole e sicuro della rete e dei social network attraverso dei cartoon e mini-game, che permettono di apprendere in maniera divertente e di fare esperienza dei rischi senza viverli direttamente;
  • Nell’Area Genitori vi sono consigli e suggerimenti che consentono agli adulti di spiegare ai bambini le regole della navigazione sicura, proponendo anche degli strumenti per prevenire i rischi a cui si è esposti in rete, e una guida aiuterà i genitori a conoscere i passi da compiere per rispondere a situazioni di pericolo derivanti dall’uso improprio dei social network;
  • L’Area Educatori prevede materiali utilizzabili per vere e proprie lezioni ai bambini, come esercizi, questionari e domande a risposta multipla per la verifica di quanto appreso, tracce di temi correlati alle storie che rappresentano le 10 regole della navigazione sicura.

Navigare Sicuri fa parte de #ilfuturoèditutti, il programma di iniziative CSV di TIM per la creazione di valore condiviso tra il Gruppo Telecom Italia e le comunità in cui opera.

 

Roma, 7 febbraio 2017

Allegati

download pdf

Nota Stampa (137 KB)

140 KB