TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Creare valore

In TIM crediamo che esista una relazione profonda e positiva tra inclusione e performance aziendale.

E che le aziende che adottano un approccio per rendere i loro ambienti di lavoro inclusivi abbiano migliori risultati.  E abbiamo anche constatato che le persone TIM che si sentono maggiormente incluse, e quelle che hanno la maggior capacità di includere gli altri, sono quelle che mettono in campo le migliori performance.

Per questo abbiamo avviato dal 2009 un percorso per essere un’azienda sempre più inclusiva, prenderci cura delle nostre persone e incoraggiare il dialogo. Crediamo nella responsabilità di ognuno e nel contributo di tutti per raggiungere gli obiettivi. 

Il nostro impegno è costantemente riconosciuto: anche nel 2020 TIM è stata inclusa nel Diversity & Inclusion Index elaborato da Refinitiv e siamo entrati nel Gender Equality Index di Bloomberg. Inoltre, siamo nella Top 20 dei Brand più inclusivi premiati nel corso dei Diversity Brand Awards.  Nell’ambito del Progetto Donna abbiamo varato il Manifesto di TIM per la riduzione del Gender Gap insieme a campagne di auto-assessment, di role modeling e di formazione per contrastare il pregiudizio di genere.

Il nostro programma di inclusion management comprende progetti del volontariato, attività per la valorizzazione della diversità, iniziative per il bilanciamento fra vita e lavoro.  L'obiettivo è migliorare la qualità del lavoro e la qualità globale del vivere e mettere ognuno in condizione di dare il meglio di sé. Questo è stato un tema molto importante soprattutto in occasione della pandemia che ha visto il gruppo TIM molto impegnato sia per la comunità sia per le proprie persone.

Qualche dato del 2020

circa 36.000 colleghi

in lavoro agile per la pandemia

10 giornate di donazione del sangue

in sedi aziendali prima dell'emergenza Covid-19, circa 10.000 donazioni di sangue nell'anno

 

 

49 banchetti della solidarietà

organizzati dalle ONLUS in 15 sedi aziendali prima dell'emergenza Covid-19

 

70 eventi

in occasione della 4 Weeks 4 Inclusion insieme a 26 aziende

 

 

6 volti dell'inclusione 

Un video per raccontare il nostro impegno per l'inclusione: Roberto, Mahassen, Alessandra, Sara, Lucy e Gabriella  raccontano ricordi, anneddoti, sensazioni della propria esperienza in TIM.  Sono solo 6 dei molti volti delle persone TIM che hanno qualcosa di "diverso" ....

Quanto sono soddisfatte le nostre persone?

Nel 2018 abbiamo partecipato alla validazione di un modello di analisi sui temi dell’inclusione con l’Università La Sapienza da cui è emerso chiaramente che le persone che si sentono incluse e che hanno maggiori competenze di inclusione sono quelle con più alta soddisfazione ed engagement. Lavorare sull’inclusione significa quindi avere in grande considerazione la performance aziendale.

Questa evidenza è stata confermata anche dall’Engagement Survey, realizzata a maggio 2019, da cui emerso che l’inclusione è il secondo top driver di attivazione dell’engagement delle persone.  Sempre all’interno dell’engagement survey 2019,  è stato rilevato il valore medio della soddisfazione delle persone TIM che, in scala da 1 a 5, è stato 3,7 (la percentuale di dipendenti pienamente soddisfatti (4 + 5) è stata del 56%.

 

Leggi di più

/content/dam/gt/carriera/immagini-box-vari/global inclusion.jpg

Global Inclusion 2020

Un evento e un video in memoria di un grande Diversity Manager, Fabio Galluccio

/content/dam/gt/carriera/immagini-box-vari/pride_tim-1.jpg

TIM e le persone LGBT+

Dai Pride alla storia di Valentina, sposa e mamma LGBT+

/content/dam/telecomitalia/Generalistic-images/Hub-Repository/carriera/Progetto_Donna.png

Progetto Donna

Il nostro manifesto per ridurre il gender gap