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Redazione ufficio stampa

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Creare valore

In TIM crediamo che esista una relazione profonda e positiva tra inclusione e performance aziendale.

E che le aziende che adottano un approccio per rendere i loro ambienti di lavoro inclusivi abbiano migliori risultati.  E abbiamo anche constatato che le persone TIM che si sentono maggiormente incluse, e quelle che hanno la maggior capacità di includere gli altri, sono quelle che mettono in campo le migliori performance.

Per questo abbiamo avviato dal 2009 un percorso per essere un’azienda sempre più inclusiva, prenderci cura delle nostre persone e incoraggiare il dialogo. Crediamo nella responsabilità di ognuno e nel contributo di tutti per raggiungere gli obiettivi. 

Il nostro impegno è costantemente riconosciuto: anche nel 2021 TIM è stata inclusa nel Diversity & Inclusion Index elaborato da Refinitiv. Inoltre, siamo stati confermati nella Top 20 del Diversity Brand Index che raggruppa i brand percepiti come maggiormente inclusivi e siamo tra le aziende virtuose secondo il Gender Equality Index di Bloomberg. Nell’ambito del Progetto Donna abbiamo varato il Manifesto di TIM per la riduzione del Gender Gap insieme a campagne di auto-assessment, di role modeling e di formazione per contrastare il pregiudizio di genere.

Il nostro programma di inclusion management comprende progetti del volontariato, attività per la valorizzazione della diversità, iniziative per il bilanciamento fra vita e lavoro.  L'obiettivo è migliorare la qualità del lavoro e la qualità globale del vivere e mettere ognuno in condizione di dare il meglio di sé. Questo è stato un tema molto importante soprattutto in occasione della pandemia che ha visto il gruppo TIM molto impegnato sia per la comunità sia per le proprie persone.

Qualche dato 2021

circa 7.000 donazioni di sangue

da oltre 3.000 dipendenti

1,5 milioni di euro

per adozioni a distanza da parte di oltre 1.500 dipendenti

 

4.900 dipendenti

coinvolti nei banchetti solidali che sono stati organizzati in "digital edition" a causa della pandemia

 

189 eventi

in occasione della 4 Weeks 4 Inclusion con in coinvolgimento di oltre 200 aziende e 500 mila persone

 

 

6 volti dell'inclusione 

Un video per raccontare il nostro impegno per l'inclusione: Roberto, Mahassen, Alessandra, Sara, Lucy e Gabriella  raccontano ricordi, anneddoti, sensazioni della propria esperienza in TIM.  Sono solo 6 dei molti volti delle persone TIM che hanno qualcosa di "diverso" ....

Quanto sono soddisfatte le nostre persone?

Nel 2018 abbiamo partecipato alla validazione di un modello di analisi sui temi dell’inclusione con l’Università La Sapienza da cui è emerso chiaramente che le persone che si sentono incluse e che hanno maggiori competenze di inclusione sono quelle con più alta soddisfazione ed engagement. Lavorare sull’inclusione significa quindi avere in grande considerazione la performance aziendale.

Questa evidenza viene confermata anche dall’Engagement Survey da cui emerge che l’inclusione è uno dei principali driver di attivazione dell’engagement delle persone.

L’indagine del 2021, che ha coinvolto gli oltre 40.000 dipendenti, ha riportato un importante risultato, sia in termini di partecipazione (83%) sia in termini di Engagement (76%), un valore che negli ultimi tre anni è aumentato di 20 punti percentuali superando inoltre l’attuale benchmark delle aziende in Italia (73%) e quello internazionale dell’Industry (75%). Un risultato che testimonia il grande legame che le persone TIM hanno maturato nei confronti dell’azienda raggiunto grazie ad un Piano di Azioni pluriennale e ad un ascolto strutturato e continuativo delle persone di TIM.