TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e l'inclusione: l'adesione al Pride Month

La celebrazione delle diversità e l’inclusione per la valorizzazione delle persone, tanto nella società quanto sui luoghi di lavoro. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Formazione

Non si smette mai di imparare…soprattutto se si lavora in TIM!

A livello di Gruppo, nel 2020 sono state erogate quasi 2 milioni di ore di formazione, con una media di circa 37 ore procapite; l'investimento è stato di circa 7 milioni di euro nell'anno. 

Come ci siamo riusciti? Grazie a TIM Academy, la nostra Corporate University  con 9 sedi fisiche in Italia e una piattaforma di formazione online, multidevice, sempre disponibile e accessibile, con learning plan personalizzati in base alla persona e al ruolo, un’offerta formativa open e percorsi guidati di autoapprendimento su competenze specialistiche e mestieri.

La trasformazione del settore delle TLC verso i modelli di azienda digitale, l’evoluzione tecnologica delle infrastrutture e le sfide del mercato legate allo sviluppo di nuovi servizi digitali e innovativi, generano un mercato del lavoro in profonda trasformazione. Nel 2020 sono stati rafforzati e sviluppati, nell’ambito della TIM Academy, sistemi e percorsi di acquisizione, diffusione, condivisione e gestione della conoscenza per favorire l’apprendimento organizzativo e per adeguare le competenze al mutato contesto tecnologico e di business.

Il nostro programma di formazione

Uno dei pilastri del piano per le persone è il programma di formazione continua a supporto del processo di digitalizzazione e di aggiornamento delle competenze.

Le principali aree di intervento sono:

  • Sviluppo delle competenze digitali
  • Riqualificazione competenze di ruolo e Internalizzazioni
  • Management education
  • Formazione linguistica
  • Istituzionale e cultura d’impresa
  • Formazione per i giovani

In Brasile, così come in Italia, l’intento e l’impegno di TIM Brasil nel 2020 sono stati orientati a sostenere l’evoluzione e la trasformazione della Società verso il Modello della Telco digitale. Nel corso dell’intero anno attenzione speciale è stata dedicata allo sviluppo di nuove capacità ed è stato compiuto un notevole sforzo per migliorare l’allineamento delle competenze nei reparti operativi. L’approccio è stato quello di consolidare e diffondere una proposta di apprendimento digitale e sociale e di sviluppare specifici programmi combinati per specifici temi e categorie di pubblico, oltre ad accelerare la digitalizzazione delle nostre attività didattiche, accompagnata dall’offerta ai nostri dipendenti delle migliori iniziative di formazione a distanza, visto e considerato quella che è la “nuova normalità” (the new normal). 

Formazione al cambiamento e management education

Le evoluzioni delle competenze legate al business impongono nuovi strumenti a supporto del cambiamento e della consapevolezza delle nostre persone.

Anche i riflessi dell’emergenza epidemiologica hanno reso evidente l’esigenza di accelerare la fase di transizione verso l’adozione di nuove tecnologie e nuovi servizi digitali. Questa profonda trasformazione può essere realizzata soltanto attraverso l’innalzamento del livello del capitale umano impiegato in Azienda, ampliando e ridefinendo le competenze. A fine 2020 è stata stipulata con le Organizzazioni Sindacali una intesa di rimodulazione dell’orario di lavoro in base alla quale parte dell'orario di lavoro è destinata alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze grazie alle risorse del Fondo Nuove competenze.

Il programma NexTIM per il 2021 prevede:

  • più di 3 milioni di ore di formazione complessive
  • 19 percorsi di aggiornamento
  • 101 corsi
  • il coinvolgimento dell’intera popolazione aziendale in Italia e per ogni partecipante un piano personalizzato.

Il programma ha tre principali indirizzi: innovazione dell’organizzazione, strumenti e tecnologie; miglioramento dei processi produttivi, con focus sulle competenze digitali.

A questo progetto si affianca ad un programma di Management education che  contiene diversi progetti formativi, ispirazionali e immersivi, con i quali potenziare le competenze distintive e affermare la leadership e la competitività di TIM nell’era digitale.

Alcuni moduli inoltre hanno accompagnato i manager durante la fase di emergenza sanitaria (Rientro Sicuro, Adoption, Webinar Ispirazionali, Feedback Flow, LFactor).

Nel corso del 2021 si svolgeranno:

il progetto Tad Talks con 18 webinar di incontri di riflessione, confronto e osmosi tra esperienze, sui principali temi di attualità inerenti il business management e 5 webinar sulla leadership inclusiva e sul suo ruolo del management nel Diversity&Inclusion

il progetto Sostenibilità’ - workshop specialistico di due ore per diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere strategie di business ecosostenibili e profittevoli.

il progetto Dream Team - iniziative personalizzate per ciascuna funzione organizzativa, che include momenti di team building e team coaching.

Formazione linguistica

La piattaforma di formazione linguistica online consente di costruire un corso di inglese customizzato per livello di conoscenza: English@TIM” è l’offerta formativa per l’apprendimento della lingua inglese aperta a tutti i dipendenti del Gruppo finalizzato a supportare le persone nell’apprendimento della lingua inglese abilitante per la trasformazione digitale.

Formazione per i giovani

Nel 2020 è stato avviato il piano di formazione per i giovani neoassunti, OrienTIMing, con l’obiettivo di facilitare la conoscenza dell’Azienda e dei suoi processi oltre che supportare lo sviluppo delle competenze di ruolo.

In contemporanea è stato avviato un percorso di sviluppo, Beyond the Garden, interamente dedicato ai circa 270 giovani under 35 già presenti in Azienda da alcuni anni, con l’obiettivo di favorire il potenziamento delle competenze, aumentare l’engagement, favorire lo scambio intergenerazionale e lo sviluppo della managerialità. 

 

Formazione sui diritti umani e formazione istituzionale

La nostra attività di formazione anche vuole aiutare la trasformazione della cultura organizzativa in coerenza con l’evoluzione del contesto sociale, ambientale ed economico e a diffondere le conoscenze sui contenuti richiesti dagli adempimenti di legge. Per questo la formazione istituzionale e obbligatoria, coinvolgendo tutta la popolazione, mira a sensibilizzare e diffondere le conoscenze per le tematiche relative a Market Abuse Regulation,  ISO 37001 Anticorruzione , il regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR,  e le misure minime per la sicurezza e privacy - MIMIP.

 

Le 9 sedi di TIM ACADEMY sono a Torino, Padova, Milano, Bologna, Roma, Bari, Palermo, Napoli, Genova