Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM azienda Dyslexia Friendly

TIM è stata certificata “Azienda Dyslexia Friendly” da parte dell’Associazione Italiana Dislessia grazie al suo approccio alla diversità e all'inclusione. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Report del Centro Studi TIM

01/09/2021 - 12:00

Il 5G per la crescita del Paese

Il rapporto "Smart Italy 5G" realizzato dal Centro Studi TIM mostra i benefici dell'adozione delle reti di quinta generazione sulla società e sulla economia italiane.
Lo studio quantifica il contributo che la diffusione del 5G avrà sul PIL dell’Italia nel periodo 2021-2040 e i benefici in termini di risparmi economici o incrementi di produttività su una serie di settori economici come la sanità, la manifattura, l’automotive, la logistica, i servizi di utility.

Scarica il report integrale

Scarica l'abstract

Scarica la presentazione

 

Smart Home. Internet of Things nelle case italiane

Come mostra il rapporto realizzato dal Centro Studi TIM, la transizione digitale sta cambiando le abitudini nelle abitazioni, aiutando anche a ridurre la nostra impronta sull’ambiente. Secondo il report, molti italiani aspirano a una casa tecnologica, con un collegamento Internet Wifi veloce e stabile, controllabile dall’esterno attraverso lo smartphone, con sistemi di sicurezza avanzati e rilevatori di malfunzionamenti e perdite.  E per dotare gli spazi domestici di oggetti smart, ma anche per migliorarne l’efficienza energetica, si è pronti a ripensare integralmente gli spazi.  

Scarica il report integrale

Scarica l'abstract

Robotics

La crisi del Covid-19 ha mostrato il ruolo crescente della robotica in settori chiave come la sanità e l'accoglienza. L'industria della robotica è ormai un motore di sviluppo dell’economia italiana e mondiale, sfruttando la crescita di reti come il 5G e piattaforme come cloud/edge. In questa presentazione del Centro Studi TIM esploriamo le prospettive di una tecnologia con grandi prospettive.

Scarica la presentazione

Scarica l'infografica

Trasformazione digitale

Il Rapporto sulla Trasformazione Digitale dell’Italia, realizzato da Centro Studi TIM in collaborazione con Censis, prende le mosse dall’edizione 2020 del DESI (Digital Economy and Society Index) per tracciare un percorso che, attraverso i numeri e le percentuali, racconta l’evoluzione della cultura digitale in Italia durante e dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.

Scarica il report integrale

Scarica la sintesi del rapporto

Scarica l'abstract

La realtà virtuale ed aumentata al servizio di arte e cultura

Per un Paese leader mondiale in termini di siti UNESCO di grande valore culturale, esplorare le potenzialità dalla transizione digitale è un dovere verso il proprio patrimonio, nonché una importante opportunità economica. In questo approfondimento realizzato dal Centro Studi TIM facciamo il punto su una tecnologia sempre più utilizzata per la valorizzazione dell'arte e la cultura: la Virtual & Augmented Reality.

Scarica la presentazione