Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Report del Centro Studi TIM

01/09/2021 - 12:00

Videogaming & eSports

In questa "pillola" del Centro Studi TIM una overview del mercato internazionale e italiano del videogaming, sempre più mobile, e un particolare focus sul fenomeno degli eSports, in grado di avvicinare a questo mondo anche il pubblico dei non giocatori.

Scarica la pillola

Connecting Africa

Questo rapporto elaborato dal Centro Studi TIM evidenzia i benefici economici dei processi di digitalizzazione in corso in Africa. 

Lo studio ha lo scopo di valutare gli effetti dell'uso delle tecnologie ICT sulla crescita economica e sull'occupazione nel continente africano nel corso del decennio 2010-2019, misurando l'impatto di ciascuna componente infrastrutturale dei processi di digitalizzazione: la crescita degli abbonati alla banda larga, della connettività internazionale, della spesa degli utenti in tecnologia.

Scarica la sintesi

Scarica il report integrale (in inglese)

Scarica l'abstract (in inglese)

Smart Italy 5G

Il rapporto del Centro Studi TIM "Smart Italy 5G" intende contribuire alla conoscenza comune del 5G fornendo una serie di dati e stime quali-quantitative riguardo gli effetti e soprattutto i benefici che la diffusione del 5G avrà sulla economia e la società italiane.

Dopo una panoramica delle principali caratteristiche del 5G, esso calcola il contributo che la diffusione del 5G avrà sul PIL dell’Italia nel periodo 2021-2040 e i benefici in termini di risparmi economici o incrementi di produttività su una serie di settori economici come la sanità, la manifattura, l’automotive, la logistica, i servizi di utility.

Scarica il report integrale

Scarica l'abstract

Scarica la presentazione del report

Scarica l'infografica di sintesi del report

Scarica l'infografica su 5G e automotive

Scarica l'infografica su 5G e sanità

Smart Home. Internet of Things nelle case italiane

Come mostra il rapporto realizzato dal Centro Studi TIM, la transizione digitale sta cambiando le abitudini nelle abitazioni, aiutando anche a ridurre la nostra impronta sull’ambiente. Secondo il report, molti italiani aspirano a una casa tecnologica, con un collegamento Internet Wifi veloce e stabile, controllabile dall’esterno attraverso lo smartphone, con sistemi di sicurezza avanzati e rilevatori di malfunzionamenti e perdite.  E per dotare gli spazi domestici di oggetti smart, ma anche per migliorarne l’efficienza energetica, si è pronti a ripensare integralmente gli spazi.  

Scarica il report integrale

Scarica l'abstract

Robotics

La crisi del Covid-19 ha mostrato il ruolo crescente della robotica in settori chiave come la sanità e l'accoglienza. L'industria della robotica è ormai un motore di sviluppo dell’economia italiana e mondiale, sfruttando la crescita di reti come il 5G e piattaforme come cloud/edge. In questa presentazione del Centro Studi TIM esploriamo le prospettive di una tecnologia con grandi prospettive.

Scarica la presentazione

Scarica l'infografica

Trasformazione digitale

Il Rapporto sulla Trasformazione Digitale dell’Italia, realizzato da Centro Studi TIM in collaborazione con Censis, prende le mosse dall’edizione 2020 del DESI (Digital Economy and Society Index) per tracciare un percorso che, attraverso i numeri e le percentuali, racconta l’evoluzione della cultura digitale in Italia durante e dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.

Scarica il report integrale

Scarica la sintesi del rapporto

Scarica l'abstract

La realtà virtuale ed aumentata al servizio di arte e cultura

Per un Paese leader mondiale in termini di siti UNESCO di grande valore culturale, esplorare le potenzialità dalla transizione digitale è un dovere verso il proprio patrimonio, nonché una importante opportunità economica. In questo approfondimento realizzato dal Centro Studi TIM facciamo il punto su una tecnologia sempre più utilizzata per la valorizzazione dell'arte e la cultura: la Virtual & Augmented Reality.

Scarica la presentazione