Formazione

In TIM non si smette mai di imparare

A livello di Gruppo, nel 2021 sono state erogate oltre 5,3 milioni di ore di formazione, con una media di circa 102 ore procapite; l'investimento è stato di circa 15,7 milioni di euro nell'anno. 

Come ci siamo riusciti? Grazie a TIM Academy, la nostra piattaforma di e-learning multidevice, sempre disponibile e accessibile, con learning plan personalizzati in base alla persona e al ruolo, un’offerta formativa open e percorsi guidati di autoapprendimento su competenze specialistiche e mestieri.

La trasformazione del settore delle TLC verso i modelli di azienda digitale, l’evoluzione tecnologica delle infrastrutture e le sfide del mercato legate allo sviluppo di nuovi servizi digitali e innovativi, generano un mercato del lavoro in profonda trasformazione. Nel 2020 sono stati rafforzati e sviluppati, nell’ambito della TIM Academy, sistemi e percorsi di acquisizione, diffusione, condivisione e gestione della conoscenza per favorire l’apprendimento organizzativo e per adeguare le competenze al mutato contesto tecnologico e di business.

Il nostro programma di formazione

Uno dei pilastri del piano per le persone è il programma di formazione continua a supporto del processo di digitalizzazione e di aggiornamento delle competenze.

Le principali aree di intervento sono:

  • Sviluppo delle competenze digitali
  • Riqualificazione competenze di ruolo
  • Management education
  • Formazione linguistica
  • Istituzionale e cultura d’impresa
  • Formazione per i giovani

In Brasile, così come in Italia, l’intento e l’impegno di TIM Brasil nel 2021 sono stati orientati a sostenere l’evoluzione e la trasformazione della Società verso il Modello della Telco digitale. Nel corso dell’intero anno attenzione speciale è stata dedicata allo sviluppo di nuove capacità ed è stato compiuto un notevole sforzo per migliorare l’allineamento delle competenze nelle funzioni operative. L’approccio è stato quello di consolidare e diffondere una proposta di apprendimento digitale e sociale e di sviluppare specifici programmi combinati per specifici temi e categorie di pubblico, oltre ad accelerare la digitalizzazione delle attività didattiche.

Formazione al cambiamento e management education

Nel piano di formazione e sviluppo NextTIM sono stati previsti percorsi trasversali alle funzioni aziendali per acquisire le nuove competenze richieste dall’evoluzione del contesto e dalla situazione emergenziale che ha impresso una significativa accelerazione alla trasformazione digitale. All’interno dello stesso piano formativo sono stati, inoltre, previsti dei percorsi dedicati alle diverse aree di business per rafforzare l’employability e imparare i mestieri del futuro, ad esempio su temi quali il 5G, la cybersecurity, il quantum computing, IoT e il cloud.

Il Piano di intervento sul target manageriale contiene diversi progetti formativi ispirazionali e immersivi con i quali potenziare le competenze distintive e affermare la leadership e la competitività di TIM nell’era digitale. Al piano più ampio, che coinvolge l’intera popolazione manageriale, si affiancano interventi di individual coaching, group coaching e percorsi individuali.

Formazione linguistica

La piattaforma di formazione linguistica online consente di costruire un corso di inglese customizzato per livello di conoscenza: English@TIM” è l’offerta formativa per l’apprendimento della lingua inglese aperta a tutti i dipendenti del Gruppo finalizzato a supportare le persone nell’apprendimento della lingua inglese abilitante per la trasformazione digitale.

Formazione per i giovani

Nel 2021 sono stati coinvolti più di 400 neoassunti nel piano OrienTIMing con l’obiettivo di facilitare la conoscenza dell’Azienda e dei suoi processi oltre che supportare lo sviluppo delle competenze di ruolo attraverso percorsi informativi e formativi dedicati e l’assegnazione di tutor quali riferimenti per la struttura di appartenenza.  

In contemporanea è proseguito il percorso di sviluppo, Beyond the Garden, dedicato a circa 250 giovani under 35 già presenti in Azienda da alcuni anni, con l’obiettivo di favorire il potenziamento delle competenze, aumentare l’engagement, favorire lo scambio intergenerazionale e lo sviluppo della managerialità.

Formazione istituzionale

La nostra attività di formazione anche vuole aiutare la trasformazione della cultura organizzativa in coerenza con l’evoluzione del contesto sociale, ambientale ed economico e a diffondere le conoscenze sui contenuti richiesti dagli adempimenti di legge. Per questo la formazione istituzionale e obbligatoria, coinvolgendo tutta la popolazione, mira a sensibilizzare e diffondere le conoscenze per le tematiche relative a Market Abuse Regulation,  ISO 37001 Anticorruzione , il regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR,  e le misure minime per la sicurezza e privacy - MIMIP.