TIM ha arricchito il proprio ecosistema di servizi con Soluzioni robotiche e droni, pilotate a vista o in BVLOS connesse in 4G/5G alla piattaforma Cloud Robotics Infrastructure, in quanto abilitatori di nuovi scenari di business negli ambiti più diversi, dal Turismo all’Agricoltura di precisione, dal Monitoraggio del territorio alle Ispezioni di Infrastrutture.
Vediamone alcuni.
Valorizzazione del territorio e promozione turistica
Foto e riprese di punti di interesse artistico, turistico e naturalistico realizzate da droni, sono integrati a servizi turistici con l’obiettivo di incrementare appealing e visibilità sul web e pagine social dei luoghi ripresi, o a servizi predittivi a supporto della pianificazione di opere di restauro dei beni artistici.
Agricoltura di precisione
La soluzione si avvale dell’utilizzo di droni, equipaggiati con camera multispettrale, per determinare lo stato di salute di un’area agricola basandosi sulle immagini elaborate sotto forma di mappa NDVI correlate ai dati provenienti dalla sensoristica di campo ed all’analisi professionale di un agronomo. Il report prodotto fornisce indicazioni sulle aree risultate “sofferenti” e a rischio patologie, aiutando così l’imprenditore agricolo nel decidere quando e dove intervenire in modo mirato.
Tutela del territorio e analisi del rischio idrogeologico
La soluzione consente il monitoraggio e l’analisi di aree geograf iche esposte a rischio geologico (frane in terra, caduta massi) ed idraulico (piene fluviali, allagamenti urbani, colate detritiche) a scopo di simulazione, prevenzione e mitigazione dei rischi avvalendosi di un’analisi basata su banche dati pubbliche e rilievi Lidar effettuati da droni equipaggiati con laser scanner e collegati alla CRI. Quanto raccolto può essere utilizzato dal SW di simulazione 3D per una visione immersiva degli effetti sul territorio di eventi naturali.
Monitoraggio delle infrastrutture
L’impiego di droni e della tecnologia 5G fornisce una dettagliata ed immediata visibilità dei parametri strutturali più significativi dell’infrastruttura, con la possibilità di confrontare i dati raccolti con analisi pregresse, in modo da determinare eventuali danni causati da deterioramento o eventi naturali.
Significativa in quest’ambito l’esperienza maturata da TIM con il progetto 5G Smart G (Fig.4), la sperimentazione su tecnologia 5G finalizzata al controllo delle infrastrutture stradali nell’area territoriale di Genova, con lo scopo di migliorare la mobilità e la sicurezza stradale.