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Rischi socio-ambientali

Le telecomunicazioni sono parte della soluzione ai cambiamenti climatici, alle divisioni sociali, e in genere contribuiscono in modo positivo alla qualità della vita e alla salvaguardia dell’ambiente. Le aziende che erogano servizi di telecomunicazioni non vengono considerate ad alto rischio socio-ambientale.

Di seguito sono elencati i più comuni rischi del settore delle telecomunicazioni inquadrabili come rischi socio/ambientali, accompagnati da un breve resoconto sulle azioni di mitigazione messe in campo da TIM.

Rischi sociali

Al di là dei rischi comuni a qualsiasi grande azienda, legati allo sfruttamento del lavoro (meticolosamente evitati, in TIM, da un sistema di gestione che parte dalla Policy di Responsabilità sociale del Gruppo e dagli accordi sindacali, e si basa su articolate procedure di controllo che prevedono la presenza delle rappresentanze dei lavoratori), i rischi sociali maggiormente legati all’esercizio delle telecomunicazioni provengono da:

  • violazione dei sistemi di sicurezza e privacy della rete, con conseguente accesso a dati personali o sensibili per mitigare i quali TIM si è dotata di un'apposita struttura organizzativa e competenze in grado di combattere e prevedere tali violazioni (vedi come mitighiamo questi rischi)
  • utilizzo dei servizi di TLC lesivo del benessere psico-fisico dei minori o di chiunque non abbia sufficienti protezioni (vedi come mitighiamo questi rischi)
  • discriminazione di alcuni soggetti che per ragioni geografiche o socio/culturali, non hanno accesso a internet e ai benefici che ne conseguono, TIM attua la digital inclusion attraverso lo sviluppo delle proprie infrastrutture e azioni di diffusione della cultura digitale (vedi come mitighiamo questi rischi)

I rischi sociali sono per lo più considerati “rischi reputazionali”.

Rischi ambientali

In quest’ambito rientrano due tipologie di rischi:

  • i rischi che le condizioni ambientali esterne possono costituire per la continuità del business (es. i terremoti possono distruggere le centrali telefoniche,  l’esaurirsi di fonti di energia può provocare costi insostenibili per l’azienda, ecc.). In questa tipologia rietrano i rischi determinati dai ccambiamenti climatici, quali le inondazioni determinate dall'innalzamento degli oceani e dalle precipitazioni o la crescita dei costi energetici determinata dall'innalzamento della temperatura;
  • i possibili danni causati all’ambiente dalle attività dell’azienda.

La prima tipologia di rischi, che costituisce una minaccia all’operatività aziendale, è attentamente considerata e monitorata attraverso apposite strategie e procedure di Business Continuity.

Per quel che riguarda i possibili danni ambientali causati dall’azienda, l’erogazione dei servizi di telecomunicazioni non pone seri rischi se non quelli legati alla catena di fornitura:

  • i rischi indiretti derivanti dal consumo di energia - non essendo TIM un produttore di energia, gli unici strumenti di mitigazione a nostra disposizione sono l'ottimizzazione dei consumi energetici (vedi come mitighiamo questi rischi) e la selezione dei fornitori;
  • il “sourcing” delle tecnologie, ovvero l’acquisto di prodotti tecnologici la cui produzione può causare seri danni ambientali, e lo smaltimento dei rifiuti tecnologici (che viene effettuato da fornitori dell’azienda) (vedi come mitighiamo questi rischi). Questi aspetti sono regolati dalla policy di Gruppo relativa al Green Procurement e dal sistema di gestione sostenibile della supply chain.
  • le emissioni elettromagnetiche (vedi come mitighiamo questi rischi).

TIM controlla le summenzionate tipologie di rischio attraverso gli strumenti ritenuti maggiormente adeguati a ciascuna tipologia. Target precisi sono stati definiti solo per quelle tipologie di rischio per cui tali target possono essere realmente utili. In particolare, sono stati definiti target

  • di copertura delle reti di nuova generazione;
  • per la sostenibilità dei fornitori;
  • per la riduzione dei consumi energetici.

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