La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Noovle, i datacenter sostenibili

Noovle, i datacenter sostenibili

La cloud company del gruppo è una Società Benefit.

28/09/2021 - 10:30

Noovle è una Società Benefit. Da luglio di quest’anno, la cloud company del gruppo TIM ha adottato una forma societaria che le permette di esprimere al meglio la sua mission: promuovere la digitalizzazione del Paese seguendo i principi dello sviluppo sostenibile.

Le società benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda e perseguono un doppio obiettivo: oltre al profitto si pongono finalità di beneficio comune, così da generare valore per la comunità, il territorio e gli stakeholder in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Si tratta di un impegno tangibile, documentato nella Relazione di Impatto che ogni anno ospita il racconto puntuale delle azioni svolte e degli impegni futuri.

Protagonisti dell’impegno di Noovle sono i suoi Data Center, progettati e costruiti secondo criteri di eco-sostenibilità e certificati in base agli standard internazionali (LEED Gold), che prevedono l’uso efficiente degli spazi, un ridotto consumo energetico e una particolare attenzione ai materiali utilizzati.

Al centro delle attività Noovle anche l’adozione di modelli di economia circolare, per la rigenerazione dei server e degli apparati con l’obiettivo di aumentarne la vita utile, e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili in linea con la politica energetica adottata da tutto il Gruppo TIM.

L’obiettivo è diventare un modello di riferimento per la nuova società digitale.

Tre sono i pilastri che orientano le attività di Noovle e hanno portato a questa evoluzione.

Anzitutto il principio dell’interdipendenza, che si traduce concretamente nell’impegno a mettere a disposizione i propri ambienti per attività di formazione e promuovere eventi divulgativi. Un principio che permette a Noovle di aprirsi allo scambio e alla contaminazione con tutti gli stakeholder, ponendo attenzione particolare ai giovani e alle categorie svantaggiate.

Altro pilastro è l’attenzione all’ambiente. Noovle adotta politiche e modelli produttivi che riducono al minimo le emissioni e limitano l'utilizzo delle risorse ambientali.

Altrettanto essenziale è la cura delle persone e del loro benessere: creare ambienti di lavoro in grado di alimentare le competenze e le passioni di ciascuno, valorizzando sempre le persone e la loro unicità, è una priorità per Noovle.

Quello intrapreso da Noovle è un percorso condiviso da tutto il Gruppo TIM: i principi dello sviluppo sostenibile sono al centro della nostra strategia e indirizzano il modo in cui abilitiamo la trasformazione digitale, per lo sviluppo sociale, economico e ambientale del nostro Paese.

Noovle, il cloud italiano innovativo

Noovle, il cloud italiano innovativo

Dal 28 settembre al 14 ottobre

Festival Sviluppo Sostenibile 2021