Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Segnalazioni e incidenti sui diritti umani

Il Codice Etico e di Condotta di Gruppo richiede che i dipendenti, i collaboratori, i consulenti, nonché i terzi in rapporto d’affari con il Gruppo segnalino tempestivamente – con riferimento alle attività e prestazioni d'interesse del Gruppo - al Responsabile della Direzione Audit di TIM, anche per il tramite del superiore gerarchico, eventuali violazioni o concorso alla violazione di:

  • norme di legge o di regolamento,
  • prescrizioni del Codice Etico,
  • policy e procedure interne, e ogni irregolarità e/o negligenza.

La gestione delle denunce di cui sopra, di specifica competenza del Responsabile della Direzione Audit (c.d. “whistleblowing”), è un requisito Sarbanes-Oxley Act e – in parte - dei “Principi Guida su Imprese e Diritti Umani” dell’ONU. Di seguito sono riportate le denunce relative ai Diritti Umani pervenute attraverso il principale strumento che TIM mette a disposizione di tutti gli stakeholder per comunicare qualsiasi tipo di irregolarità normativa o violazione. (“Procedura Whistleblowing”). In particolare, eventuali segnalazioni sostanziate relative alla non disponibilità sistematica dell’accesso al web sono state considerate violazioni del diritto all’accesso alla società dell’informazione.

Denunce ricevute e gestite riguardanti i Diritti Umani

Italia2019di cui sostanziate2018di cui sostanziate2017di cui sostanziate
Numero complessivo delle denunce riguardanti i diritti umani pervenute attraverso i principali meccanismi di segnalazione1(*)00030
Di cui gestite durante il periodo di riferimento100030
Di cui risolte durante il periodo di riferimento000020
Numero totale di denunce pervenute prima del periodo di rilevazione che sono state risolte nel periodo di riferimento0

 

0

 

1000
  • (*)

    La denuncia ha riguardato la categoria “diritti relativi alla privacy dei dipendenti e clienti”.

Denunce ricevute e gestite riguardanti i Diritti Umani

Brasile2019di cui sostanziate2018di cui sostanziate2017di cui sostanziate
Numero complessivo delle denunce riguardanti i diritti umani pervenute attraverso i principali meccanismi di segnalazione11(**)38050
Di cui gestite durante il periodo di riferimento1138050
Di cui risolte durante il periodo di riferimento937040
Numero totale di denunce pervenute prima del periodo di rilevazione che sono state risolte nel periodo di riferimento101000
  • (**)

    Delle undici segnalazioni, sei si riferiscono a minaccia o coercizione (di cui una fondata), quattro al diritto alla privacy (di cui una fondata ed una parzialmente fondata) e una al lavoro minorile.

Denunce ricevute e gestite riguardanti le discriminazioni

Italia

2019

di cui sostanziate

2018

di cui sostanziate

2017

di cui sostanziate

Numero complessivo delle denunce riguardanti le discriminazioni pervenute attraverso i principali meccanismi di denuncia1(*)00031
Di cui gestite durante il periodo di riferimento100031
Di cui risolte durante il periodo di riferimento100021
Numero totale di denunce pervenute prima del periodo di rilevazione e risolte nel periodo di riferimento001000
  • (*)

    La denuncia ha riguardato la categoria “discriminazione o molestia relativa al sesso (genere)”.

Denunce ricevute e gestite riguardanti le discriminazioni
Brasile2019di cui sostanziate2018di cui sostanziate2017di cui sostanziate
Numero complessivo delle denunce riguardanti le discriminazioni pervenute attraverso i principali meccanismi di denuncia8(**)35130
Di cui gestite durante il periodo di riferimento835130
Di cui risolte durante il periodo di riferimento835130
Numero totale di denunce pervenute prima del periodo di rilevazione e risolte nel periodo di riferimento000000
  • (**)

    Delle otto segnalazioni, tre hanno riguardato la discriminazione per orientamento sessuale (di cui una fondata), due la discriminazione razziale, una le persone disabili (fondata), una l’inquadramento di un dipendente (fondata) ed una la discriminazione per identità di genere.

Denunce ricevute e gestite riguardanti i temi del lavoro

Italia

2019

di cui sostanziate

2018

di cui sostanziate

2017

di cui sostanziate

Numero totale denunce relative a questioni di lavoro pervenute attraverso meccanismi formali nel periodo di riferimento

0

0

2

0

4

1

Di cui gestite durante il periodo di riferimento

0

0

2

0

4

1

Di cui risolte durante il periodo di riferimento

0

0

1

0

4

1

Numero totale di denunce relative a questioni di lavoro pervenute in precedenza che sono state risolte nel periodo di riferimento

1

0

0

0

1

0

Denunce ricevute e gestite riguardanti i temi del lavoro
Brasile2019di cui sostanziate2018di cui sostanziate2017di cui sostanziate

Numero totale denunce relative a questioni di lavoro pervenute attraverso meccanismi formali nel periodo di riferimento

30(*)

9

39

14

23

10

Di cui gestite durante il periodo di riferimento

30

9

39

14

23

10

Di cui risolte durante il periodo di riferimento

25

9

38

14

21

10

Numero totale di denunce relative a questioni di lavoro pervenute in precedenza che sono state risolte nel periodo di riferimento

1

1

0

0

0

0
  • (*)

    Ventitré denunce sono state relative a violazioni giuslavoristiche (nove delle quali sono risultate fondate), due per molestie morali (non fondate) e cinque per molestie sessuali (non fondate).